CORSI

‚Äč

 

 

Il Parinama Yoga prende le sue origini dall’Hatha Yoga.

Parinama significa "Cambiamento".

Questo metodo produce un cambiamento reale nel praticante e porta la pratica ad un livello superiore.

 

Nel Parinama vengono utilizzati diversi attrezzi come le corde al muro, le cassettine del pane, i mattoncini, le cinture, e si sperimenta il lavoro a coppie.

Gli attrezzi vengono utilizzati per permettere al corpo di assumere le asana in modo preciso e corretto, permettendo da subito anche ai meno esperti di portare al limite massimo la posizione in modo sicuro.

Lavorando a coppie si sviluppa la possibilità di studiare la posizione sia dall'interno, praticandola, sia dall'esterno,  mentre si assiste il compagno divenendo un supporto e un attrezzo per lui.

 

Il Parinama Yoga facilita nel praticante la comprensione del modo in cui il suo corpo funziona e gli insegna ad osservare i suoi limiti rispettandoli. I limiti a loro volta possono essere superati ma è necessario dare al corpo il tempo di accogliere il cambiamento.

Con il cambiamento è poi possibile incrementare il livello di difficoltà nella pratica delle posizioni. Se questo processo avviene in modo graduale e corretto non ci sono rischi neanche nell'esecuzione delle pratiche più avanzate e difficili.

 

E’ particolarmente adatto a chi soffre di disturbi alle articolazioni, alla schiena, agli sportivi o a chi ha subito dei traumi anche emotivi o psicologici.

E' perfetto per coloro che non hanno mai praticato Yoga e che non hanno ancora la percezione delle posizioni o l'apertura fisica necessaria per farle.

Gli studenti esperti, con questo metodo avranno la possibilità di fare il salto di qualità e di sperimentare altri livelli dello Yoga.

 

 

Ekam Yoga Studio A.s.d.

P.zza Lorusso 1/A Int.2

40013 Castel Maggiore (BO)

C.F. 91384100375